top of page

Couscous piselli, carciofi e zucchine


Una versione primaverile del couscous, un piatto semplicissimo da fare e ottimo anche da conservare per il giorno dopo o da portare per un pranzo in ufficio o università!


Altre varianti possono essere con le fave (legumi) oppure usando gli asparagi al posto delle zucchine o dei carciofi!


Il couscous solitamente deriva dal grano, ma esistono numerose tipologie: di mais, di farro, di orzo etc. Può essere un modo per variare la fonte di cereali!


Ingredienti
- 2 carciofi
- 1 zucchina grande
- 150 g circa di piselli surgelati
- 1 cipollotto
- couscous
- 2 cucchiai di olio
- sale, pepe
- menta o basilico

 

Preparazione
1. Pulire e mettere in acqua acidulata (con limone) 2 carciofi. Per pulirli bene occorre levare accuratamente le foglie sterne, tagliare l'estremità delle foglie, pulire il gambo dalle parti più dure e poi aprirli a metà levando la barbetta interna.
2. Far stufare il cipollotto con due cucchiai d'olio e qualche cucchiaio di acqua calda, poi aggiungere i carciofi tagliati a pezzettini, dopo aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e infine i piselli surgelati. Aggiungere un po' di acqua calda e far cuocere. Aggiustare di sale e pepe.
3. Per il couscous: il rapporto è circa 1 bicchiere di couscous e 1 bicchiere e mezzo di acqua. Far bollire l'acqua aggiungendo un cucchiaino d'olio, quando è a bollore versarla sul couscous all'interno di una ciotola. Mescolare velocemente e coprire con un coperchio per 5 minuti.
4. Dopo di chè scoprire il couscous e sgranarlo con una forchetta, aggiungere il condimento e mescolare bene.


Se hai piacere al link di seguito trovi un reel che ho pubblicato sul mio profilo Instagram con questa ricetta :)


Beatrice Pillitteri
Dietista




14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page